Cosa vuol dire intraprendere uno stile di vita più green
Negli ultimi anni molte persone stanno completamente cambiando il loro stile di vita e per farlo, come in tutto, serve determinazione.
Come si fa?
Sempre più persone stanno iniziando a comprare prodotti sostenibili, quali shampoo, borracce in alluminio, saponi ecologici e bio... Certo questo stile di vita costa e non poco. Spesso uno shampoo bio viene a costare il doppio di uno shampoo "normale" ma la verità è che si può migliorare la propria vita anche solo con delle piccole accortezze.
La raccolta differenziata per esempio, banale no? Ma quante volte non separiamo la parte in plastica del cartone di latte? Mi spiego meglio, certi prodotti non sono sempre solo di plastica o solo di carta, a volte è doveroso dividere quelle parti e buttarle rispettivamente nei propri cestini.
Oppure possiamo solo stare più attenti a non buttare i mozziconi di sigaretta a terra, è uno sforzo che non costa niente, ma aiuterebbe moltissimo l'ambiente se tutti lo capissimo.
Altrettanto importante è velocizzare il tempo sotto la doccia poiché, se fatta calda, il riscaldamento è particolarmente inquinante.
La mia esperienza:
Ma arriviamo a uno dei punti in assoluto più difficili da mettere in atto, smettere di mangiare animali, difficile? Si, lo credevo anche io fino a quando mi sono decisa e ho attuato questa scelta, non sono vegetariana da molto ma sto bene, non mi manca niente, sono in perfetta salute e questo perché riesco ad assumere proteine dai legumi (ceci, fagioli, lenticchie), vitamine dalla frutta e carboidrati dalla pasta. Insomma si vive bene ugualmente. E questo lo dice una persona che tra i suoi cibi preferiti poneva il sushi e il kebab.
Sapete come è iniziata? La mia esperienza non è iniziata gradualmente come consiglio di fare (poiché gradualmente significa sentirne meno la "mancanza") ma da un giorno all'altro.
Ero in macchina e ho visto passare uno di quei camion che portano gli animali al macello, mi ci è voluto un secondo e mi sono detta "da oggi basta carne" e così è stato, ammetto che fu difficile eliminarla all'improvviso ma ora ne vado super fiera della mia scelta.